MENTE POSITIVA E MENTE NEGATIVA

Se una mente negativa arriva davanti a una rosa, in un giardino, conterà solo le spine, non le rose.

Per la mente negativa la prima cosa sono le spine: questo è significativo. I fiori sono solo un’illusione, solo le spine sono autentiche.

Essa comincerà a contare; naturalmente, per ogni fiore esistono mille spine.

E una volta che ha contato mille spine, non potrà credere in un fiore. Affermerà che quest’unico fiore è semplicemente un’illusione.

Com’è possibile che un fiore così bello esista accanto a spine tanto brutte e violente? È impossibile, incredibile. Ma anche se esistesse, adesso non vorrebbe dire nulla.

Sono state contate mille spine, e il fiore è scomparso. Una mente positiva comincerà dalla rosa, dal fiore.

E una volta che sei in comunione con la rosa, una volta che conosci la bellezza, la vita, la fioritura ultraterrena, le spine scompaiono.

E per chi ha conosciuto la rosa nella sua bellezza, nella sua potenzialità più elevata, per chi ha guardato profondamente in essa, nemmeno le spine sembreranno più tali.

I suoi occhi, ricolmi della rosa, saranno diversi. Le spine non appariranno altro che una protezione per questo fiore; non saranno saranno nemiche, ma solo una parte del fenomeno floreale.

Adesso la mente saprà che il fiore esiste e che queste spine sono necessarie: lo proteggono. È grazie a tali spine che il fiore può esistere. Questa mente positiva proverà gratitudine anche per le spine.

E se questo atteggiamento scende in profondità, arriverà un momento in cui le spine diventano fiori. Con il primo approccio il fiore scompare; o meglio, anch’esso diventa una spina.

Solo con una mente positiva puoi arrivare allo stato di una mente non tesa. Con una mente negativa resterai teso, perché sei circondato da infelicità infinita.

Una mente così negativa e iperattiva scopre sempre nuovi inferni e infelicità senza fine.

2 Risposte a “MENTE POSITIVA E MENTE NEGATIVA”

  1. molto interessante e veritiero, molto spesso la vita ci porta a vedere sempre le cose negative . Ma non ci soffermiamo mai a vedere il positivo. in questo articolo mi rispecchio molto fino a qualche tempo fa io vedevo solo spine, poi ho iniziato grazie ad un avvenimento bello nella mia vita a vedere la prospettiva diversa quella della rosa protetta dalle spine e il modo in cui guardo me stessa e il mondo inizia a cambiare in positivo

    1. grazie mille Carla sono felice che ti rispecchi in ciò che dico qui, mi piace condividere il mio percorso e i miei studi 🙂

I commenti sono chiusi.